martedì 12 aprile 2016

Serata di approfondimento sul terrorismo islamico

Mercoledì 13 aprile: “I tanti nomi di un nemico invisibile”

Mercoledì 13 aprile spazio all’approfondimento sul terrorismo islamico. Uno dei fenomeni che più inquietano il nostro tempo ma anche che maggiormente necessitano di reale comprensione, in una visione non appiattita su paure e ricatti emotivi.
“Al Qaida, Talebani, Boko Haram, Isis, Al Shabaab, Aqmi... I tanti nomi di un nemico invisibile” è il titolo della serata, che si svolgerà dalle ore 20.45 presso il Centro culturale San Paolo (Viale Ferrarin, 30 - Vicenza).
A guidare l’approfondimento saranno Romina Gobbo (giornalista, studiosa delle problematiche del mondo islamico) e Marco Di Liddo (analista, esperto in Peacekeeping and Security studies).

Associazione Presenza Donna
Centro Documentazione e Studi 
-----------------------
Marco Di Liddo, nato a Matera nel 1984, si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste e ha un Master di II Livello in Peacekeeping and Security Studies all’Università di Roma Tre. È analista responsabile del Desk Africa, del Desk Balcani e del Desk Ex URSS e Responsabile Formazione presso il Ce.S.I. (Centro Studi Internazionali di Roma). È docente presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, il Centro di Addestramento e Specializzazione della Guardia di Finanza, il Master di II Livello in Geopolitica e Sicurezza Globale dell’Università la Sapienza. È contributore per RID (Rivista Italiana Difesa), Formiche, Rivista Militare, Rivista Marittima. Commentatore Radiofonico, Televisivo e Giornalistico per RAI, Mediaset, SKY, Radio Vaticana.

Romina Gobbo è giornalista professionista, studiosa delle problematiche del mondo islamico. Collabora, in particolare, con Avvenire, Famiglia Cristiana, Credere, su tematiche quali i diritti umani, la pace, i conflitti, l’Islam, le attività di volontariato. Ha all’attivo parecchi viaggi in aree di crisi, soprattutto Medio Oriente e Africa Sub-Sahariana. Come formazione, ha una laurea in Scienze Politiche, un diploma di corso avanzato per giornalisti in aree di crisi, e un Master sull’Islam d’Europa. Giovanni Antonio Farina: talmente uomo da essere santo è il suo terzo libro dopo Nessuno strumentalizzi Dio! Papa Francesco in Terra Santa: l'urgenza della pace (Gabrielli Editori) e una pubblicazione sui temi sociali, edita dal Centro aiuto alla vita di Vicenza. Reportage di Romina su www.scriptandclick.com.