venerdì 29 aprile 2022

1° maggio. "La vera ricchezza è la persona"

Preghiera per il lavoro 1° maggio 2022
Centro Giovanile san Giuseppe, Vicenza ore 18.30
 

 
 

Domenica 1° Maggio 2022 alle ore 18.30 presso il salone del Centro Giovanile della Parrocchia di san Giuseppe (Vicenza) in viale Mercato Nuovo 43, ci incontreremo per un incontro di Riflessione e Preghiera per il Lavoro, preparato dalla Commissione diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del Creato.

A partire dalle sollecitazioni del nostro tempo, alla luce del messaggio che i Vescovi Italiani hanno rivolto alla Chiesa circa l’attenzione al tema della sicurezza e alla drammatica serie di incidenti e morti sul lavoro, proporremo un momento di preghiera e riflessione per la Chiesa vicentina e per ogni uomo e donna di buona volontà. Cercheremo di dare uno sguardo alla situazione locale dando voce a chi si occupa di sicurezza e a chi si è trovato vittima di incidenti e delle conseguenze che questi comportano. Daremo spazio alla Parola di Dio per aiutarci a comprendere il progetto di Dio per l’uomo e così poter lavorare per vivere e non morire di lavoro.

Non mancherà l’invocazione al Signore per un mondo di Giustizia e di Pace.

«La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non c’è impresa, non c’è economia. La sicurezza dei luoghi di lavoro significa custodia delle risorse umane, che hanno valore inestimabile agli occhi di Dio e anche agli occhi del vero imprenditore» (Papa Francesco, Udienza “Associazione nazionale dei costruttori edili” 20 Gennaio 2022)

La Chiesa che è in Italia non può distogliere lo sguardo dai contesti di elevato rischio per la salute e per la stessa vita alle quali sono esposti tanti lavoratori. I tanti, troppi, morti sul lavoro ce lo ricordano ogni giorno. È in discussione il valore dell’umano, l’unico capitale che sia vera ricchezza. (Messaggio dei Vescovi per la festa dei Lavoratori 1 Maggio 2022)

 

__________________________

dalla pagina https://lavoro.chiesacattolica.it/1-maggio-2022-giornata-per-il-lavoro/


«LA VERA RICCHEZZA SONO LE PERSONE» Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura 

Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna ad un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. ...

... «La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non c’è impresa, non c’è economia. La sicurezza dei luoghi di lavoro significa custodia delle risorse umane, che hanno valore inestimabile agli occhi di Dio e anche agli occhi del vero imprenditore» ha ricordato Papa Francesco ricevendo in udienza l’Associazione nazionale dei costruttori edili (20 gennaio 2022).

 

 

Sussidio 1° maggio 2022

 

Notizie stampa