lunedì 27 luglio 2020

Per costruire insieme la società civile


Identità e Missione dell'Associazione Laudato Si'

Vogliamo, nello spirito di Gesù, coniugare “esperienze e conoscenze” e perseguire l’Alta Formazione nei settori della cultura e della comunicazione, delle religioni e della letteratura, delle arti e dei servizi alla persona, della politica e del diritto, dell’antropologia e della filosofia, dell’economia e della tecnica.
Intendiamo promuovere la migliore offerta culturale e professionale mediante iniziative e corsi specifici, pubblicazioni, seminari, ricerche, sperimentazioni, dibattiti e convegni e di ogni iniziativa utile alla divulgazione della Dottrina Sociale della Chiesa, nella consapevolezza che la questione antropologica sia da declinarsi in termini spirituali, sociali e ambientali, per la formulazione efficace di un nuovo concetto di "leadership di servizio" volto al bene comune di tutti gli uomini.

Ci proponiamo la circolazione delle idee e degli ideali espressi nella Lettera Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”, per favorire il sano “competere” nella logica del servizio e non del potere. E pertanto, di valorizzare l’educazione alla pace, all’incontro, al dialogo alla fraternità, alla giustizia sociale, alla gratuità e alla sussidiarietà orizzontale e comunitaria, al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente con particolare riguardo all'istituto della famiglia.
Desideriamo valorizzare i talenti, i carismi, le competenze di cui i nostri giovani dispongono, incoraggiandoli a essere protagonisti di un nuovo umanesimo cristiano anche in chiave ecumenica e interreligiosa.
Offriremo la testimonianza di eminenti personalità accomunate dalla medesima “visione” e dalla stessa tensione progettuale, provenienti da diverse realtà (Movimenti, Comunità, Università, Mondo del lavoro, della Scienza, dell’Economia, del Diritto, della Comunicazione), che metteranno a disposizione il loro patrimonio di idee, di ideali e buone prassi stando in mezzo ai giovani, nelle varie località regionali dove i LAB.ORA saranno realizzati.
Valorizzeremo i progetti collegati all’attività formativa svolta in attuazione del modello del "sapere e saper fare", in un contesto di stretto collegamento e interazione tra formazione e mondo del lavoro, anche attraverso l’eventuale sostegno al lavoro, alle imprese e all’auto-imprenditorialità.


"Vi ho dato un esempio, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi" (Gv 13, 15)

Dall'umanesimo cristiano una nuova laicità

Desideriamo favorire una nuova generazione di leaders «costruttori dell’Italia», preparati culturalmente e disposti interiormente ad «immergersi nell’ampio dialogo sociale e politico», capaci di «vivere i problemi come sfide e non come ostacoli» (papa Francesco); giovani gioiosamente incarnati, pronti ad assumersi nuove responsabilità sociali e a rendere ragione della speranza che è in loro nelle professioni nelle quali la vita li vedrà impegnati.
Vogliamo, così, aiutare “i nostri figli” a «edificare una città costruita su rapporti in cui l’amore di Dio è il fondamento. L’amore come vincolo tra gli esseri umani, sia esso di natura interpersonale, intima, sociale, politica o intellettuale», certi che «il Signore è attivo e all’opera nel mondo» (papa Francesco).