Gli oltre 300 membri dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII vivono in più di 40 paesi in tutto il mondo. Durante la Settimana Laudato Si’, però, sono tutti riuniti per celebrare il quinto anniversario dell’enciclica di Papa Francesco sul cambiamento climatico e l’ecologia.
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ha in programma attività per ogni giornata dell’evento mondiale. Matteo Santini, il co-direttore dell’ufficio generale per le attività educative, ha affermato che la Laudato si’ svolge un ruolo importante in tutto ciò che l’organizzazione fa per aiutare le persone più vulnerabili.
“L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ha avuto a cuore, sin dalle sue origini più di cinquanta anni fa, seguire Gesù nei poveri e nelle sofferenze e la condivisione della vita con loro in un cammino in unione verso il Signore. Oggi più che mai questa dimensione non coinvolge più solo le relazioni umane, ma può anche significare tutte quelle relazioni che si instaurano tra esseri umani ed entità della natura “, ha affermato Santini.
L’organizzazione vuole combattere le cause profonde della povertà, incluso il cambiamento climatico. Incoraggia tutti i cristiani ad essere consapevoli dell’impatto che si può avere sull’emergenza del cambiamento climatico.
L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è partner della Settimana Laudato Si’. Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.apg23.org.