giovedì 21 maggio 2020

Con Rut e Maria di Magdala alla “Linfa dell’ulivo”

Il 22 e il 24 maggio gli interventi di Adriana Valerio e suor Agnese Guida
Dal 22 al 24 maggio anche Presenza Donna partecipa all’edizione 2020 de “La linfa dell’ulivo”, rassegna curata dall’Ufficio pellegrinaggio della diocesi di Vicenza dedicata alle terre bibliche e alla Scrittura, e che quest’anno ha per titolo “La Parola in cammino”.
A causa della pandemia in corso sarà naturalmente un’edizione particolare della rassegna, che mantiene alcuni degli appuntamenti previsti ma con un’altra veste: gli ospiti interverranno infatti con dei qualificati contributi video resi disponibili sui canali web della Linfa dell’ulivo (qui il sito, qui il canale YouTube).
All’interno del programma di pubblicazione dei contributi, che potete consultare nel dettaglio cliccando qui, come associazione vi segnaliamo in particolare l’intervento della teologa Adriana Valerio dedicato alla figura di Maria Maddalena, e quello di suor Agnese Guida che racconta l’esperienza di Casa Rut. Qui sotto riportiamo i dettagli dei due appuntamenti, una bella occasione per restare in contatto e per continuare a farci animare da queste straordinarie figure di donne bibliche.
venerdì 22 maggio, 15.30

MARIA DI MAGDALA, PRIMA TESTIMONE DEL RISORTO
Presentazione del libro Maria Maddalena. Equivoci, storie, rappresentazioni (il Mulino, 2020)
Approfondimento su Maria Maddalena con la prof.ssa Adriana Valerio, a partire dal suo ultimo interessante libro dedicato proprio all’apostola degli apostoli. Come sono cambiate, nel corso dei secoli, l’immagine e la raffigurazione di Maria Maddalena? Quali sono stati i grossi fraintendimenti nei suoi confronti? E quali i motivi di una ritrovata popolarità? Adriana Valerio ha insegnato storia del cristianesimo e delle chiese all’università Federico II di Napoli. Dirige la collana internazionale e interconfessionale “La Bibbia e le donne”, è autrice di numerosi volumi e fa parte del Coordinamento Teologhe Italiane.
domenica 24 maggio, 15.30

RUT, LA PAROLA CHE RISCATTA E SALVA
Accogliere le donne per liberarle, l’esperienza della comunità Rut di Caserta
Suor Agnese Guida, Orsolina scm, ci racconta la realtà di Casa Rut, comunità che a Caserta, da oltre vent’anni, è attiva nell’accoglienza di ragazze vittime della tratta di esseri umani e del racket della prostituzione. Casa Rut accompagna queste giovani donne in un percorso verso la libertà e la dignità ritrovata, anche attraverso il lavoro nella Cooperativa NewHope: “nel dare vita a qualcosa di bello queste ragazze danno vita a loro stesse”.


Associazione Presenza Donna
Centro Documentazione e Studi