sabato 9 maggio 2020

Giornata del Commercio Equo e Solidale. Per cambiare il mondo

dalla pagina https://www.adista.it/articolo/63477


Il 9 maggio è la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale. Per l’occasione Altromercato – la principale organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale e una delle maggiori al mondo – si unisce ad Equo Garantito per aderire alla campagna PlanetFairTrade (Enterprises for the new economy) lanciata dall’Organizzazione Mondiale del Fair Trade (WFTO), che propone la visione di un nuovo mondo, perché la missione delle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale, si legge nel comunicato stampa, «è da sempre mettere al primo posto nel commercio le persone e il pianeta anziché il profitto».

Festeggiare questa Giornata ha tanto più senso quest’anno, perché la drammatica congiuntura sanitaria, sociale ed economica dovuta alla pandemia «offre l’occasione di ripensare l’economia globale che ha messo in ginocchio le persone e l’ambiente portando l’umanità verso una crisi climatica i cui effetti sono davanti agli occhi di tutti».

«L’obiettivo è dimostrare che un'economia basata sul benessere delle persone e dell’ambiente è possibile». «Quella che proponiamo – è scritto nel comunicato - è una storia di speranza e di futuro perché grazie al Commercio Equo e Solidale anche i produttori marginalizzati del Sud e del Nord del mondo possono costruirsi un futuro migliore per sé e per i propri figli».

In realtà un futuro migliore per tutti «perché le organizzazioni di Planet Fair Trade si occupano di Commercio Equo e Solidale, di economia circolare, riciclo e upcycling, agricoltura biologica e rispettosa della biodiversità, artigianato e metodi produttivi tradizionali a basso impatto ambientale, attraverso strutture democratiche e che mettono sempre al centro la persona». E sono «Organizzazioni che non sfruttano ne inquinano foreste, laghi, fiumi, suoli, oceani e aria per massimizzare i loro profitti. Oggi tutto questo è più che mai importante, perché non possiamo più rischiare di avere un mondo che non sia sostenibile per l’ambiente e per le persone».

Il 9 maggio e per tutto il mese sarà dunque possibile condividere attraverso i canali social i progetti di Commercio Equo e Solidale e i prodotti preferiti con l’hastag #PlanetFairTrade per far conoscere e crescere un altro mondo e farlo diventare la casa di tutti.

Per tutte le informazioni cliccare qui.