martedì 4 giugno 2019

Scarp de' tenis di giugno

dalla pagina http://www.blogdetenis.it/in-questo-numero/


www.social-shop.it
______________________

"per i prossimi quasi 50 anni, in Italia dovremo far entrare circa 165 mila migranti all'anno"

da Scarp de tenis. Il mensile della strada, giugno 2019, p.11

Malick lava i piatti, che fine ha fatto la logica?

di Paolo Brivio

"Vendeva cianfrusaglie fuori da un market di provincia. Fino a che un'anziana l'ha fatto beccare dai Carabinieri. Che gli hanno dato il foglio di via, Ignorato. Anche perché è spuntato un lavoro. In nero: niente di nuovo sotto il sole italico. Se non fosse per quella noticina..." 

[...] 
La tenuta del sistema
Quando una conoscente mi ha raccontato la storia di Malick, non ho potuto fare a meno di sovrapporla alla noticina di un importante documento. La quale recita così: "Il flusso migratorio netto si attesta su un livello annuo di 165 mila unità fino al 2065 con un profilo leggermente decrescente". Tradotto: per i prossimi quasi 50 anni, in Italia dovremo far entrare circa 165 mila migranti all'anno (più o meno quanti ne entravano tre-quattro anni fa, prima che ci ingegnassimo a murare il mare). Si penserà: il solito documento da ultrà buonisti. L'avrà scritto Soros. Un impiegato Ue mentre non è impegnato a pescare le zucchine. Il mullah Omar travestito da Bin Laden. L'eretico Bergoglio con la maglietta del Che. Invece si tratta de Documento di economia e finanza 2019, approvato, guarda un po', dal Governo italiano. Che di fatto, alla pagina 36 della Sezione II [pdf, p.36 del Documento - p.52 del pdf, nota 30], assume le proiezioni Istat (costate la presidenza a Tito Boeri) sulle condizioni per garantire la tenuta del sistema pensionistico e socio-sanitario italiano. 
Ricapitolando. Malick l'irregolare lavora in nero. Perché è nero. E perché non ha letto il Dpef. Dove c'è scritto che c'è bisogno di 165 mila invasori come lui, ogni anno per mezzo secolo, al fine di garantire la pensione alla signora che l'ha fatto beccare dai Carabinieri. L'ha approvato il governo che lo rimanderebbe volentieri in Libia, a lavare i piatti e farsi torturare negli agriturismi delle milizie. Qualcuno mi spiega che fine ha fatto, nel nostro sovrano e stellato Paese, non solo l'umanità, ma anzitutto la logica?