domenica 31 marzo 2019

Per conoscere Elisa Salerno ...

... sito di Presenza Donnaassociazione di religiose, religiosi, laiche, laici e preti che opera per la promozione e la formazione delle donnepresdonna.it/

... Centro Documentazione e Studi Presenza Donna
libri, riviste, altri media e, in particolare, libri e tesi di laurea su Elisa Salerno, raccolti e custoditi nella Biblioteca del Centro Documentazione, ora ricercabili anche alle pagine:
  • binp.regione.veneto.it di BinP - BibliotecheinPolo 
  • iccu.sbn.it di ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche

... due libri in particolare: 


Elisa Salerno: eresia o nuova Pentecoste? 
Una vicenda di femminismo cattolico
di Michela Vaccari, Il Pozzo di Giacobbe ed.

Elisa Salerno, nata e vissuta a Vicenza negli anni 1873-1957, è una donna poliedrica: scrittrice, giornalista, romanziera, mistica cattolica e femminista. Sono alcune delle prerogative che la rendono una pagina inedita nel panorama della storia italiana, religiosa e laica. Tanto è sconosciuta quanto interessante quando ci si avvicina ai suoi scritti: dalle sue pagine emergono riflessioni sorprendenti se si considera che a scrivere è una donna, cattolica, vissuta in una provincia del Nord Italia, senza titoli di studio né opportunità di frequentare circoli culturali da cui attingere idee e prospettive di ricerca e studio. Elisa Salerno ardisce coniugare femminismo e cattolicesimo, binomio ritenuto antitetico, e non smette di ripetere la sua appartenenza ecclesiale anche quando le sarà chiesto di scegliere tra la fede e un femminismo sospettato di modernismo. Decide di non rinunciare alla sua battaglia né di estraniarsi dalla Chiesa, ma rafforza la comunione con essa attraverso la vita sacramentale e le relazioni schiette con gli uomini di Chiesa. In questo suo "rimanere dentro”, le vicende della Chiesa si intrecciano con quelle della "causa santa della donna”. 


Elisa Salerno
di Annalisa Lombardo, maria pacini fazzi editore, 2019

Elisa Salerno, (Vicenza, 1873-1957), fu pensatrice, studiosa, teologa, editrice e giornalista, scrittrice saggista e romanziera, imprenditrice, anticipatrice delle istanze del femminismo nella società e in particolare nel mondo del lavoro e nella chiesa. Comprese in anticipo il valore dei mezzi di comunicazione di massa e la rilevanza che essi avrebbero potuto avere per l'emancipazione femminile.