mercoledì 6 marzo 2019

Vicenza: 8 marzo con Presenza Donna

Due appuntamenti, in ascolto delle voci di speranza delle donne africane

In occasione della Festa della donna, l’associazione Presenza Donna propone quest’anno due appuntamenti di riflessione, testimonianza e confronto, connotati dall'attenzione alle voci delle donne africane.

*** venerdì 8 marzo, ore 20.30, Chiesa di S. Carlo al Villaggio del sole (Via Colombo 45, Vicenza)
PREGHIERA AL FEMMINILE: “Donna, sei liberata” - Voci di speranza dall’Africa

L’ormai tradizionale momento di preghiera e di meditazione al femminile che da diciannove anni accompagna la Giornata della donna in città. Una serata di ascolto, testimonianze, canti e gesti condivisi. Al centro della proposta, la storia di liberazione della “donna curva” riportata nel Vangelo di Luca (13,10-17). Accanto al commento biblico di don Dario Vivian, la significativa testimonianza di Anna Pozzi, giornalista e scrittrice esperta della situazione africana, che racconterà le storie di tante “donne curve” che oggi continuano a cercare liberazione.

*** sabato 9 marzo, ore 16.00, CDS Presenza Donna (C.trà S. Francesco Vecchio 20, Vicenza)
CONFERENZA: Sguardi di donne dall’Africa. Nuove leadership femminili - con la giornalista Anna Pozzi, modera Lauro Paoletto (La Voce dei Berici)

Un’occasione di confronto e approfondimento, per guardare a una realtà diversa dalla nostra ma anche farsi guardare e provocare da essa. Donne che hanno saputo rialzarsi e riscattarsi; donne che hanno contribuito a guarire alcune ferite di cui l’Africa soffre a causa delle tante guerre, della violenza e della povertà. Donne, spesso anonime, che diventano occasione di speranza, poiché sono “artigiane di pace, portatrici di valori e di sapienza, grandi lavoratrici e silenziose lottatrici, alla ricerca faticosa di libertà e dignità, per sé e per i propri figli” (A. Pozzi).
Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e Missione” e scrittrice, dal 2007 segue un progetto dedicato alla tratta di donne nigeriane per lo sfruttamento sessuale denominato “Mai più schiave”, e ha pubblicato numerosi libri su questi temi ed esperienze.


Gli eventi sono proposti in collaborazione con l’Ufficio pellegrinaggi diocesano e con la parrocchia di San Carlo.