giovedì 10 agosto 2017

Fermiamo l'avventura degli F35

Dalla pagina http://www.huffingtonpost.it/giulio-marcon/fermiamo-lavventura-degli-f35_a_23069062/

07/08/2017
Giulio Marcon

Nel suo ultimo rapporto, la Corte dei Conti ci dice che il costo degli F35 è raddoppiato in pochi anni. Siamo arrivati a 130 milioni l'esemplare, un costo spropositato, come da mesi denunciano le campagne pacifiste, tra tutte Sbilanciamoci e la Rete Disarmo.
Un costo enorme. Con gli stessi soldi di un F35 si potrebbero comprare 7 Canadair, molto più utili in questo periodo. Ma la lievitazione del costo fino a 130 milioni ci dice che dietro al business di questi aerei c'è una enorme opacità, che ha fatto felice i produttori e gli appaltatori. I lavoratori molto meno: fino ad oggi i posti di lavoro sono poche centinaia. Un'inezia di fronte ai miliardi di euro sin qui spesi.
A settembre il gruppo alla Camera di Sinistra Italiana e Possibile chiederà al governo di riferire urgentemente sul rapporto della Corte dei Conti. Non ci aspettiamo granché, viste tutte le chiacchiere che i membri del governo ci hanno raccontato in questi anni. Da tre anni il governo deve dar seguito ad una mozione parlamentare che impone il dimezzamento della spesa degli F35. Niente è successo, anzi la spesa aumenta.
Gli F35 sono un concentrato di sprechi e inefficienza: non funzionano, la produzione è in ritardo di cinque anni (meno male) e il ritorno economico dell'investimento è assai inferiore alle attese. Si tratta di un aereo per fare la guerra e che può trasportare armi nucleari: che c'entra tutto ciò con l'art. 11 della nostra Costituzione?
Non è vero però come dice la Corte dei Conti che non possiamo più fermarci e che abbiamo investito troppi soldi per poter tornare indietro.
Non c'è alcuna penale da pagare. Possiamo dire ancora no agli F35. Certo, fermandoci ora, avremmo buttato i 3 miliardi fino ad ora spesi, ma risparmieremmo 14 miliardi di euro ancora da spendere e potremmo destinarli al lavoro e al welfare. E forse ne vale proprio la pena.

Sullo stesso argomento leggi anche questo articolo del gennaio 2012...