giovedì 17 novembre 2016

Concorsi falsati, corruzione in ospedali, discariche, teatri e tornate elettorali.

dalla pagina https://www.riparteilfuturo.it/blog/articoli/corruzione-novembre-i-fatti-della-settimana 

Abbiamo selezionato le notizie sulla corruzione della settimana, tra tangenti, frodi fiscali e i soliti, continui, appalti truccati

1. Lo stato (malato) dei concorsi in Italia
Che il mondo dei concorsi pubblici in Italia avesse della ruggine potevamo aspettarcelo. Ma quello che è emerso grazie alla recente inchiesta di Report è peggio di quanto pensassimo.
Da anni diversi uffici della Pubblica Amministrazione sono piene di incaricati che il concorso non l’hanno mai fatto. Eppure è scritto nella Costituzione che per diventare dirigente della PA si procedere per concorsi. Dal momento che ciò non sempre accade, capita sovente che lo Stato lanci ‘salvagenti’ (leggi e decreti che consentono di mantenere gli incarichi) ai nominati in enti tra cui l’Agenzia delle entrate, l’Agenzia delle dogane, polizia o Inps. 

2. Il paradosso: corrompere per il posto in polizia
Campania: come superare il concorso per entrare nelle forze dell’ordine? Fino a ieri bastava rivolgersi ad una gang ben organizzata che si faceva pagare migliaia di euro per garantire assunzioni.
Un tempo era la vocazione a spingere i giovani ad entrare in polizia. Negli attuali tempi di crisi è un lavoro da assicurarsi spendendo dai 10 ai 30 mila euro, a seconda dell'importanza del ruolo cui si concorre.
A denunciare il gruppo di malfattori è stato proprio un giovane truffato, complice e vittima di quel sistema: nonostante la grossa tangente pagata, infatti, il ragazzo non aveva ottenuto il posto sperato. 

3. La nuova proposta del centrodestra: niente carcere per i crimini dei colletti bianchi
Il centrodestra italiano si ricompatta. Potrebbe anche essere una buona notizia se non fosse che la base dell’accordo è chiedere l’immunità per i reati di corruzione, auto-riciclaggio, truffe aggravate e finanziamenti illeciti.
Sono ben 27 i parlamentari provenienti da ogni ala del centrodestra, anche quello confluito nella maggioranza, firmatari del ddl che esclude il carcere cautelare per il finanziamento illecito dei partiti e per quei reati, anche gravi, per i quali non si è ricorso all’uso di armi o violenza.
Una mossa preoccupante, davvero difficile da comprendere... 

4. Tangenti, l’ex giudice Vassallo risarcirà 140 mila euro al fisco 
Milano: Luigi Vassallo, l’ex giudice tributario ai domiciliari in quanto ritenuto al centro di  un giro di mazzette per pilotare procedimenti fiscali, torna libero. In cambio della libertà, Vassallo, detto l’«aggiusta processi», sarebbe disposto a versare all’Agenzia delle entrate e al Ministero dell’Economia un risarcimento di 140 mila euro. 

5. Operazione Piramide: appalti truccati all’ospedale San Camillo 
Roma: “Se continuiamo così finiamo tutti in galera”. Gli autori del sistema criminale all'interno dell'azienda ospedaliera San Camillo già sì sentivano il fiato sul collo, ma non sapevano di essere intercettati.
Dalle ricostruzioni è emerso un sistema con base piramidale di "selezione al ribasso" di appalti e forniture, per speculare illecitamente su lavori in realtà mai eseguiti. 

6. Tangenti a teatro: in otto nel registro degli indagati 
Bari: a Procura questa settimana ha chiuso le indagini sulle tangenti per truccare appalti al teatro Petruzzelli di Bari. I reati in questione sono corruzione, turbativa d’asta, peculato e riciclaggio. Le testimonianze degli imprenditori arrestati hanno consentito di ricostruire un giro d’affari di tangenti pagate fin dal 2010 per oltre 400 mila euro. 

7. Arriva l’emendamento per sbloccare 82 milioni per Anac 
Tutti conosciamo L’Anac, Autorità Nazionale Anticorruzione, che persegue i nostri stessi scopi con mezzi ben diversi. Trattandosi di un’istituzione nazionale, l’ente che fa capo a Raffaele Cantone dispone di grandi somme di capitale, tuttavia vincolate da “razionalizzazioni di spesa alle autorità indipendenti”.
Gli 82 milioni ad essa destinati, fermi  da oltre sei mesi potrebbero essere finalmente sbloccati grazie ad una proposta di emendamento al Decreto fiscale presentata da Rocco Palese, deputato del gruppo misto. 

8. Rifiuti: appalto da 3,5 miliardi, arrestato il direttore dell’Ato Toscana Sud 
Le indagini hanno fatto luce su un appalto ventennale da 3,5 miliardi, strutturato ad hoc per favorire un piccolo gruppo di imprese. L’operazione “Clean City” ha portato all’arresto del direttore dell'Ato Toscana Sud, l’autorità di servizio dei rifiuti per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. 
"Imbarazzante la sua fame di denaro", ha detto il gip toscano riferendosi al comportamento spregiudicato del direttore Andrea Corti. 

9. Corruzione elettorale, 44 rinvii a giudizio
Messina: ben tre tornate elettorali potrebbero essere state “condizionate”. È ciò che si deduce dall'udienza preliminare dell'operazione Matassa, l'inchiesta sulla corruzione nella politica del messinese, conclusa con 44 rinvii a giudizio. 
Attraverso un sistema clientelare, gli inquisiti avrebbero "ostacolato il libero esercizio del diritto di voto agli elettori" in occasione delle elezioni regionali del 2012, delle politiche del 2013 e delle elezioni amministrative del giugno 2013, in cambio di somme di denaro, generi alimentari, assunzioni.