giovedì 29 settembre 2016

primolunedìdelmese in vista del prossimo Referendum

primolunedìdelmese 
anno XIX, n. 144
3 Ottobre 2016, ore 20:30
salone Cooperativa Insieme, via Dalla Scola 253, Vicenza
Parcheggio adiacente. Le persone disabili sono pregate di contattarci per le indicazioni del caso.
In apertura dell'incontro, importanti avvisi e aggiornamenti: anche per questo, raccomandiamo puntualità!
Riforma costituzionale
sotto la lente
Il quesito referendario su cui saremo presto chiamati ad esprimerci è senza dubbio cruciale: la Costituzione è - o dovrebbe essere - la Magna Carta che tiene insieme una nazione, quella “cosa” in cui un popolo si riconosce indipendentemente dai suoi orientamenti politici su tutte le altre materie. Per questo, è auspicabile che il tema sia sentito come di vitale importanza da tutti.

Altrettanto comprensibile è che esso si presti a molteplici commenti, interpretazioni, analisi, come pure, spesso, a polemiche, tensioni e persino ingerenze, che però vanno aldilà dello specifico oggetto referendario e che, anzi, rischiano di oscurarlo o, quanto meno, lasciarlo sullo sfondo.

Quali sono, dunque, e quanti sono gli articoli della Costituzione modificati dal Parlamento? Cosa dicono e, pure, cosa non dicono? Qual è la ratio che sottende le modifiche proposte? Quale Italia si sveglierà il giorno dopo il voto?

Nel rispetto di tutte le opinioni al riguardo, proponiamo una serata informativa, da un lato, e di confronto nel merito, dall'altro; com'è nel nostro stile, un servizio alla cittadinanza, volto alla comprensione della posta in gioco.

Marco Cantarelli e Vladimiro Soli, del coordinamento del primolunedìdelmese, faciliteranno il compito (speriamo!), anche con il ricorso alla multimedialità.

Vi aspettiamo numerosi, g
razie dell'attenzione e cari saluti!

Marco Cantarelli,  coordinatore pldm