venerdì 2 settembre 2016

NASA: caldo record, mai così da mille anni

dalla pagina http://www.diregiovani.it/2016/08/31/49519-scientificamente-nasa-terra-mai-cosi-calda-negli-ultimi-mille-anni.dg/

Allarme clima per la Terra. NASA: caldo record, mai così da mille anni

31 agosto 2016

allarme clima per la terra

Nasa: allarme clima per la Terra – La salute della Terra non è buona. I cambiamenti climatici generati dai comportamenti dell’uomo stanno mettendo a dura prova il pianeta, strapazzando tutti i suoi elementi. E la situazione non migliora.
Nel corso della storia della Terra si sono registrate diverse variazioni del clima che hanno condotto il pianeta ad attraversare diverse ere glaciali alternate a periodi più caldi detti ere interglaciali. Queste variazioni sono riconducibili principalmente a mutamenti periodici dell’assetto orbitale del nostro pianeta (cicli di Milanković), con perturbazioni dovute all’andamento periodico dell’attività solare e alle eruzioni vulcaniche (per emissione di CO2 e di polveri).

Il riscaldamento globale e la temperatura del pianeta

Il riscaldamento globale è il fenomeno di innalzamento della temperatura superficiale del pianeta, con particolare riferimento all’atmosfera terrestre ed alle acque degli oceani. L’Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite (IPCC) ha sottolineato nel 2005 che la temperatura del pianeta Terra è aumentata di 0,74 ± 0,18 °C durante gli ultimi 100 anni, osservando che “la maggior parte dell’incremento osservato delle temperature medie globali a partire dalla metà del XX secolo è molto probabilmente da attribuire all’incremento osservato delle concentrazioni di gas serra antropogenici”. Si tratta di una tesi sostenuta da oltre trenta associazioni scientifiche internazionali.