domenica 26 giugno 2016

27 giugno 1980: Strage di Ustica

dal film Ustica di Renzo Martinelli

"Ecco cosa è accaduto quel 27 giugno nel cielo di Ustica..."

 "I resti del caccia USA ripescati al lagrgo di Ustica fra i rottami del DC9 Itavia [...] scomparsi senza lasciare traccia" 

"[...] Quali reperti sono stati ripescati prima delle operazioni del DC9? E da chi?"

"Insieme ai resti del DC9 venne ripescato un serbatoio sub alare da 300 galloni di un caccia militare USA..." 

"[...] frammenti metallici la cui lega corrisponde a quella utilizzata nei pannelli alari dei caccia USA F-5E"

dalla pagina http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/03/31/ustica-la-quarta-verita-in-un-film-il-regista-caccia-usa-contro-il-dc9-bonfietti-pista-plausibile-ancora-molta-strada-da-fare/2596316/

E’ la cosiddetta “quarta ipotesi” su Ustica, dopo quella del cedimento strutturale, della bomba a bordo, e del missile, in 35 anni in cui si sono susseguite indagini, sentenze, depistaggi, morti sospette di testimoni.

Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica. “Martinelli può girare ciò che vuole. La pista che descrive, peraltro, è una di quelle possibili. Quello che mi costerna è che ancora oggi dopo tutto questo tempo non si riesca ad andare avanti per capire fino in fondo ciò che successe quella notte. Manca sempre la volontà politica per farlo. Meglio che un film così ci sia per smuovere nuovamente l’attenzione sul caso”.

“Non ci sono vere e proprie tracce di una collisione con un caccia sui pezzi recuperati del DC9. Che poi l’aereo militare spezzi in due l’aereo civile, come mi viene detto si vede nel film, non lo credo verosimile. Bisognerebbe immaginare gli effetti di un postbruciatore di un caccia che colpisce da vicino un aereo: tracce che non ci sono”, sottolinea il giornalista Andrea Purgatori, sceneggiatore de Il Muro di Gomma. “Il film lo andrò a vedere. Per ora ho visto il trailer e c’è un inseguimento tra i caccia americani e quello libico, dato storico molto verosimile. Ci sono testimoni in parti diverse della Calabria di questo fatto quella sera. Anche il coinvolgimento degli americani è verosimile. Se poi hanno sparato un missile i francesi e hanno abbattuto il DC9, o sono stati gli americani col caccia, parliamo della stessa partita a carte e i giocatori sono quelli”.

visita
Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica