giovedì 15 ottobre 2020

L’Italia è il primo paese in Europa per numero di NEET

dalla pagina https://www.documentazione.info/litalia-e-il-primo-paese-in-europa-per-numero-di-neet

di Francesco D'Ugo, 14 ottobre 2020 

Il nostro Paese ha registrato nel 2019 un nuovo primato di cui non andare fieri: i giovani italiani tra i 15 e i 34 anni che non studiano e non lavorano sono circa 2 milioni ovvero il 23,8% del totale. Quanto a NEET (Neither in Employment nor in Education and Training), dunque, siamo i primi in Europa superando di molto la media UE che si attesta sul 14,1%. Il paese che ne ha di meno è la Svezia (6,4%) mentre subito prima di noi in classifica troviamo la Grecia in cui la percentuale è del 20,7%. 

Analizzando i dati per regione ci si rende conto che la distribuzione dei NEET è tutt’altro che omogenea: al Sud, infatti ci sono più del doppio dei NEET rispetto al Nord, 33% contro il 14,5%. Al Centro i giovani che non studiano e non lavorando sono invece il 18,1%. 

La percentuale di NEET è scesa leggermente rispetto al picco raggiunto nel 2014 (27,4%), ma il calo del numero di giovani che non studiano e non lavorano è servito solo a riportarci ai numeri di 10 anni fa: nel 2010 infatti i NEET italiani erano il 23,4% del totale. Tutto ciò nonostante l’avvio del programma europeo “Garanzia Giovani” iniziato nel 2013. Questo doveva occuparsi di aiutare l’inserimento dei NEET nel mondo del lavoro, ma tra il 2017 e il 2019 è riuscita ad ottenere l’assunzione di appena 10mila giovani su 1,5 milioni che si erano iscritti. Inoltre, come fa notare il portale Will Media, il sito del programma è inattivo da oltre un anno. 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook e Twitter, sostieni Documentazione.info. Conosci il nostro servizio di Whatsapp e Telegram

---------------------------

leggi anche:

"Signorili si nasce". Luca Ricolfi racconta l’Italia