dalla pagina https://ilmanifesto.it/catena-umana-da-perugia-ad-assisi/
Edizione diversa dalle altre: non si marcerà, ma si costruirà un "filo" umano. E il Covid 19 aggiunge obiettivi alla manifestazione
Comitato promotore Catena Umana Perugia Assisi
Si avvicina l’edizione 2020 della marcia della pace Perugia-Assisi, che quest’anno si svolgerà domenica 11 ottobre e sarà diversa da quella delle altre edizioni: quest’anno infatti non si camminerà, ma si “costruirà” una lunga catena di persone lungo il tradizionale percorso da Perugia alla cittadella della Pace. In questo modo si potranno rispettare le regole di prevenzione per il Covid 19, senza perdere il significato della manifestazione, che tra l’altro quest’anno si svolge a pochi giorni dalla visita di papa Francesca ad Assisi, per presentare la nuova enciclica “Fratelli Tutti”. Il “filo” vuole simboleggiare l’impegno «a tessere nuovi rapporti umani basati sulla cura reciproca e dell’ambiente».
Come scrivono gli organizzatori della marcia Perugia-Assisi, questo è il momento di«riannodare i fili dell’impegno sociale e civile, della solidarietà e della giustizia, per i diritti umani e la pace. Contro tutti i virus che ci stanno devastando l’esistenza: competizione, indifferenza, egoismo, speculazione, mafie». Il virus aggiunge nuovi obiettivi alla causa della pace: «Dobbiamo impedire che a pagare il conto di questa nuova emergenza siano sempre i soliti. Dobbiamo esigere che le cure e il vaccino siano garantiti a tutti e tutte». Per questo è necessario dare voce «a chi non ha né mascherine, né disinfettanti, né cure. Ai bambini e alle bambine, alle donne, agli uomini, agli anziani, alle persone con disabilità torturate dal morso della fame e dalle malattie, abbandonati sotto le bombe e l’occupazione, nelle mani di dittatori, sfruttatori, carnefici senza coscienza e senza pietà. A tutte le persone che sono in fuga dalle guerre, dall’oppressione, dalla fame e dai cambiamenti climatici»
La marcia, o meglio la Catena Umana, sarà preceduta dal Meeting nazionale “Time for Peace – Time to care” che si svolgerà a Perugia e in tante altre città italiane il 9 e 10 ottobre 2020.
Per partecipare, è necessario iscriversi. Questo è il sito.