domenica 29 settembre 2019

Diocesi di Vicenza: Ottobre missionario

dalla pagina http://www.diocesi.vicenza.it/pls/vicenza/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=7021&rifi=guest&rifp=guest

Ottobre missionario straordinario: la veglia di preghiera in Cattedrale e il Meeting diocesano ISCRIVITI ON-LINE ai LABORATORI!

IL MESE MISSIONARIO STRAORDINARIO INIZIA CON UNA VEGLIA DI PREGHIERA E UN MEETING DIOCESANO DI STUDIO

Venerdì 4 ottobre alle 20.30, in Cattedrale a Vicenza il vescovo Beniamino presiederà la veglia missionaria d’invio. Interverranno come testimoni mons. Roque Paloschi Arcivescovo di Porto Velho (Brasile), presidente della Cimi (Consiglio indigenista missionario) e don Maurizio Bolzon prete fidei donum in Mozambico.
Nel corso della veglia ci sarà l’invio ai missionari e missionarie partenti o ripartenti per la missione, ai catechisti e catechiste; agli operatori pastorali Caritas, agli educatori, animatori di gruppi giovanili e Scout.

Il giorno successivo, sabato 5 ottobre, si terrà il Meeting diocesano che si articolerà in due momenti. Al mattino a partire dalle 9 i lavori si svolgeranno ai Missionari Saveriani in viale Trento 119 a Vicenza. È previsto l’intervento dal titolo 'Seguire Gesù nel “cuore” del mondo' di Dom Roque Paloschi, arcivescovo di Porto Velho (Brasile). Quindi dopo la pausa alle 11 ci sarà il contributo dal titolo “Chiamati a profezia!” di Matteo Prodi e Enrica Rosato. Il pomeriggio, invece, sarà articolato in cinque laboratori pastorali che si svolgeranno in cinque diverse sedi sui seguenti temi: Discepoli missionari (coordinato dagli uffici pastorali Catechesi e Giovani), Comunità profetiche (Ufficio pastorale: Missionaria e Coordinamento pastorale), Costruttori del mondo (Uffici pastorali: Scuola, Aggregazioni laicali e Migrantes), Custodi della Terra (Uffici pastorali: Sociale, Equipe stili di vita e Famiglia), Tessitori di umanità (Ufficio pastorale: Caritas).

continua