lunedì 27 febbraio 2017

3 marzo: Amori e Confini

INVITO

ai Giovani, agli Educatori ed Operatori Sociali

Venerdi 3 marzo, ore 17
Palazzo Opere Sociali, Piazza Duomo 2 - VI

Francesco Cerchiaro

presenta il suo libro

AMORI E CONFINI

 Le Coppie Miste tra Islam, Educazione dei figli e Vita quotidiana

Una ricerca universitaria sulla FAMIGLIA IN TRASFORMAZIONE, 
avanguardia del mondo di domani.

Prefazione di Stefano Allievi. Guida Editori, Dicembre 2016


Quali meccanismi di inclusione o di esclusione si muovono nelle rispettive reti familiari e sociali di una Coppia Mista, in particolare quando uno dei coniugi è musulmano ( o è cresciuto in un contesto culturale a maggioranza musulmana) e l’altro coniuge è cristiano ( o è cresciuto in un ambiente occidentale di cristianesimo secolarizzato)?
E, in parallelo, nella dimensione del quotidiano, i due coniugi quale varietà di  strategie avviano e

“ vivono” nella sfera pubblica e in quella intima per cercare di gestire la complessità delle differenze; quale locomotiva ispira i loro percorsi quando esplorano “ i confini” dei retroterra culturali-religiosi, nel quadro di una continua ri-negoziazione dei ruoli di genere, dei rapporti di potere nella sfera di coppia e soprattutto nella genitorialità, cioè nell’educazione dei figli?


Primi commenti a cura di:
- Mulayka Laura Enriello, Comunità Religiosa Islamica (COREIS)                                                                                                             
- Luciano Carpo,  Migrantes Vicenza

Promuovono: Migrantes Vicenza, Comune di Vicenza, Assessorato alla Comunità e alla Famiglia, Consiglio degli Stranieri del Comune di Vicenza, Associazione Donna chiama Donna, Centro Antiviolenza Donna(CEAV), Comunità Religiosa Islamica (COREIS ), Unione Immigrati, Ass. Orizzonti Comuni, Diocesi Vicenza: Ufficio Statistica del Comune di Vicenza, Centro Scalabrini di Bassano del Grappa. 

Alla fine dell’incontro, un momento di convivialità con brindisi alle distinte strategie che tutte le Coppie ( miste e no) adottano e “vivono” nella complessa costruzione della loro storia d’amore.