domenica 2 maggio 2021

primolunedìdelmese: Turchia, Libia e Italia, la penisola nella corrente

dalla pagina https://ans21.org/semina-e-raccolto/primolunedidelmese

primolunedìdelmese
Anno XXIV - Incontro n. 182 / 10° virtuale
 
lunedì 3 maggio 2021 ore 20:30

diretta > Facebook  e > YouTube


Ne parliamo con

Federico Donelli

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova dove insegna History and Politics of the Middle East, e docente di International Politics presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue ricerche riguardano la sicurezza e la politica del Medio Oriente e dell’Africa orientale con una particolare attenzione alla Turchia. Tra le sue pubblicazioni Le due sponde del Mar Rosso: la politica estera degli attori mediorientali nel Corno d’Africa (Mondadori Università, 2019), Sovranismo islamico. Erdogan e il ritorno della Grande Turchia (Luiss University Press, 2019), Turkey in Africa. Turkey's Strategic Involvement in Sub-Saharan Africa (London-New York: IB Tauris, 2021).

Nello Scavo

Giornalista, inviato speciale di Avvenire, ha raccontato dal vivo il dramma dei migranti e denunciato il traffico di esseri umani nel Mediterraneo; si è occupato di molte "zone calde“ del mondo, dai Balcani al Medio Oriente, dal Corno d'Africa al Maghreb. Tra i suoi  libri, La lista di Bergoglio (EMI, 2014, tradotto in 16 lingue e distribuito in 60 Paesi). Per il suo lavoro, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, ma anche minacce e attacchi, al punto da dover essere posto sotto protezione.

 

Il pldm è promosso anche da: ANPI, CGIL, CISL, GIT Banca Etica, Vicenza; Progetto Sulla Soglia (Rete Famiglie Aperte, Cooperativa Sociale Tangram, Cooperativa Sociale Insieme).

infoprimolunedidelmese@ans21.org