dalla pagina https://stefanoallievi.it/portfolio-articoli/la-spirale-del-sottosviluppo/
L’epidemia di Covid-19 ha assestato un altro duro colpo al nostro paese. Bisogna affrontare con coraggio i problemi strutturali che affliggono l’Italia.
Un pamphlet che mette in evidenza l’inadeguatezza del nostro mercato del lavoro, i ritardi del sistema formativo, il paradosso di un Paese che ignora le decine di migliaia di ragazzi costretti a emigrare ogni anno e continua a non gestire (e forse a non comprendere) l’immigrazione.
Stefano Allievi
Stefano Allievi è professore di Sociologia, presidente del corso di laurea magistrale in “Culture, formazione e società globale” e direttore del Master su “Religions, Politics and Citizenship” presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa: temi sui quali ha condotto molte ricerche in Italia e all’estero, pubblicate anche in varie lingue europee, in arabo e in turco.
________________________________
Incontro primolunedìdelmese 14/12/2020: https://www.youtube.com/watch?v=dzLvD05jlRU
Con STEFANO ALLIEVI, docente di Sociologia e direttore del Master in
Religions, Politics and Citizenship presso l’Università di Padova; si
occupa di migrazioni, mutamenti culturali e pluralismo religioso in
Europa; autore di numerosi saggi, tra cui il recente "La spirale del
sottosviluppo. Perché (così) l’Italia non ha futuro";
www.stefanoallievi.it
Discussants in studio: RAFFAELLA BOLINI, Convergenza per la Società della Cura, e ALFIERO BOSCHIERO, redattore di "Venetica" e di "Economia e Società Regionale".