giovedì 1 dicembre 2022

primolunedìdelmese: "La società dell'insicurezza"

dalla pagina https://ans21.org/semina-e-raccolto/primolunedidelmese

primolunedìdelmese
Anno XXV - Incontro n. 197 / 23° virtuale
 
lunedì 5 dicembre ore 20:30

Facebook e YouTube

La società dell'insicurezza

In preda a paure, fondate o indotte, comunque funzionali ad un certo "ordine". Alle prese con diffusi fenomeni di odio e violenza. Sempre più armata: dove anche un malato di mente può detenere una licenza per armi e dove un bambino non può entrare alla fiera del vino, ma a quella delle armi sì! Dove calano gli omicidi, ma aumentano i femminicidi.

 

Ne parliamo con

 
Giorgio Beretta
analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere”, e dei rapporti tra finanza e armamenti, per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL). Ha appena dato alle stampe Il paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell'Italia armata (Altreconomia, 2022).

Gabriella Neri
Nel 2010, ha perso il marito, dirigente d'azienda, per mano di un ex collaboratore affetto da disturbi psichici, eppure legale detentore di armi, che dopo aver ucciso anche il responsabile amministrativo dell'azienda, si è suicidato. In memoria delle vittime, ha fondato l'Associazione Ognivolta – Familiari e amici di Luca e Jan, con il proposito di stimolare le istituzioni a varare norme più stringenti sulla detenzione di armi e favorire la cultura della prevenzione.

Sonia Bardella
psichiatra, di Donna Chiama Donna, spazio di accoglienza, orientamento e aiuto per le donne; l'Associazione gestisce il Centro Antiviolenza comunale di Vicenza ed è referente per la città berica del Servizio Nazionale Antiviolenza.

Marco Cantarelli
moderatore

 

Il pldm è frutto di un coordinamento ad hoc promosso, a Vicenza, da Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI) cui aderiscono le associazioni vicentine:
Associazione Centro Astalli; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI); Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL); Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) Banca Etica; Progetto sulla soglia (Cooperativa Insieme, Cooperativa Tangram, Rete Famiglie Aperte); Ufficio Migrantes.

Info: primolunedidelmese@ans21.org