sabato 24 aprile 2021

Lavoro da inventare e reinventare: l'incontro online proposto dalla Pastorale Sociale e del Lavoro per celebrare il 1° maggio

Da molti anni la ricorrenza del primo maggio è una buona occasione per mettere al centro il tema del lavoro a tutti i livelli, anche ecclesiale. Dopo un anno di emergenza sanitaria causata dal Covid, il lavoro è diventato uno dei temi centrali per tutta la nostra vita sociale: lavoro che manca, lavoro “chiuso” a causa della pandemia, lavoro da inventare e re-inventare.

Per non rinunciare all’appuntamento diocesano, che ci faceva trovare assieme per pregare e per guardare la vita alla luce della fede, quest’anno la Commissione diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato organizza un incontro di preghiera e riflessione sul lavoro online, trasmesso attraverso il canale YouTube della Diocesi di Vicenza

L'appuntamento è per

venerdì 30 aprile 2021 alle 20.30

All’incontro parteciperà il vescovo Beniamino Pizziol e si farà riferimento al messaggio dei Vescovi italiani per la festa del primo maggio 2021.

Interverranno alcuni amici che vivono le fatiche di questo tempo: un precario, un lavoratore del settore sanitario, uno studente, un volontario della Protezione Civile. Ci sarà poi un intervento da parte dei segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil sulla situazione  lavorativa nel nostro territorio e le  problematiche sociali collegate, con uno sguardo rivolto al lavoro del futuro.

Preghiera del 1° maggio: speranza nella precarietà