martedì 13 luglio 2021

Limoni, un podcast sul G8 di Genova vent’anni dopo

dalla pagina https://www.internazionale.it/notizie/2021/06/10/limoni-podcast-g8-genova

Limoni è il podcast di Internazionale sul G8 di Genova del 2001 con Annalisa Camilli. Otto episodi settimanali sul sito di Internazionale, su AppleSpotifySpreakerGoogle podcasts o sulla tua piattaforma di ascolto preferita.

[...]

Il 20 luglio 2001 comincia il G8 a palazzo Ducale, mentre ventimila manifestanti raggiungono i sit-in. Alla piazza sul lavoro indetta dai Cobas si forma un black bloc e si mette subito in azione: incendia cassonetti, spacca bancomat, il gruppo si muove indisturbato per due ore davanti alle forze dell’ordine, si sposta nella città fino al carcere di Marassi. Intanto il corteo delle tute bianche è in ritardo, mentre scende su via Tolemaide è caricato dal terzo battaglione Lombardia dei carabinieri, armato di mazze di ferro fuori ordinanza: le cariche, violentissime, durano ore, fino alla morte di uno dei manifestanti, Carlo Giuliani, ucciso dal carabiniere Mario Placanica.

[...]

Perché è stata scelta Genova per ospitare il G8? Quali sono le regole d’ingaggio delle forze dell’ordine? La città è blindata e le autorità stabiliscono una zona rossa nel centro storico, con delle grate innalzate per difendere l’area in cui si svolge il vertice. All’interno di palazzo Ducale il G8 va in scena come in un set cinematografico, mentre all’esterno sono schierati migliaia di agenti: a poche ore dall’inizio dell’evento c’è tensione, scoppiano pacchi bomba, si diffondono allarmi e notizie false, i manifestanti sono perquisiti.

[...]

Cosa rimane a Genova del G8 del 2001? Dopo vent’anni Annalisa Camilli torna nella città che ha ospitato il vertice per capire se ci sono ancora tracce di quei giorni. Nella sede del Genova social forum il documentarista Carlo Bachschmidt le racconta che l’archivio dei processi non c’è più: da poco è stato trasferito a Bologna. Allora decide di parlare con alcuni organizzatori locali del controvertice per ricostruire i temi e le battaglie dei movimenti negli anni precedenti al vertice.

[...]

Perché dopo vent’anni ha ancora senso parlare del G8 di Genova? Nel mezzo della pandemia di coronavirus il direttore di Internazionale Giovanni De Mauro chiede alla giornalista Annalisa Camilli di tornare indietro nel tempo per ricostruire quello che è successo nel 2001 e capire quali sono state le conseguenze di quei fatti per le persone che le hanno vissute e per la politica. Con un’intervista a Zerocalcare.

La serie è stata scritta da Annalisa Camilli in collaborazione con Carlo Bachschmidt, Marzia Coronati e Anita Otto. L’audio è stato prodotto da Riccardo Fazi con l’aiuto di Amedeo Berta e Gianluca Agostini. La consulenza e il montaggio sono di Jonathan Zenti, le musiche sono di Adele Altro, il coordinamento editoriale di Chiara Nielsen, il copy editing di Pierfrancesco Romano, la voce dei titoli di Alberto Notarbartolo, le grafiche di Lucio Lazzara.