domenica 3 dicembre 2017

primolunedìdelmese

primolunedìdelmese

Anno XX - incontro n. 155



4 Dicembre 2017 - ore 20:30

presso Cooperativa Insieme, via Dalla Scola 253, Vicenza



Parcheggio adiacente. 
Le persone disabili sono pregate di contattarci per le indicazioni del caso. 
Si raccomanda puntualità!



L'Italia è un Paese insicuro?


Alle origini della percezione di paura diffusa nella società. Cosa dicono le statistiche su omicidi, rapine e furti. Timori e probabilità dei reati: due fattori non sempre coincidenti. Il ruolo dei media. La questione migranti. La tentazione del farsi giustizia da sé.



Ne parliamo con



Alessandra Minello

sociologa, research fellow all’Istituto Universitario Europeo a Firenze; ha lavorato alle università di Bamberg (Germania) e Bocconi di Milano; collabora al progetto di demografia storica dell’Università di Padova: CHILD (Collecting Hasburgical Information about Life and Death) ed è coautrice del libro Sweet CHILD of mine.



 
Finestra sul cortile di casa

"Fiera delle armi": importanti aggiornamenti

HIT (Hunting, Individual Protection, Target Sports) Show si avvia alla sua quarta edizione, nel prossimo Febbraio a Vicenza. Nel Settembre scorso, il Consiglio Comunale di Vicenza ha approvato, all'unanimità, una mozione che impegna l'Amministrazione, azionista del nuovo Italian Exhibition Group (IEG) di cui fa ora parte Fiera di Vicenza, a fare in modo che «si arrivi al più presto e, comunque, prima della prossima edizione a definire un nuovo regolamento che riguardi sia i visitatori che gli espositori della manifestazione»; come chiedono da tempo molte associazioni vicentine. Le prospettive.