venerdì 25 dicembre 2015

Vicenza, 1° gennaio: Cammino di Pace 2016

La Pace cammina sul mare

In occasione della 49° Giornata mondiale per la Pace dal titolo «Vinci l’indifferenza e conquista la pace» tutte le persone della Diocesi sono invitate all’appuntamento del Cammino di Pace, con il vescovo Beniamino

In questo tempo la Pace sembra quasi naufragare: tutti i giorni sbarchiamo nella vita sempre più instabile, dove l’indifferenza sembra travolgere perfino tutto il creato...
 

Il filo conduttore del mare è stato scelto dalla commissione diocesana per la pastorale sociale, lavoro, giustizia e pace. cura  del creato, come immagine riassuntiva del nostro tempo. Dagli sbarchi attraverso il mare, al mare di pazzia che ci inzuppa la mente e il cuore, fino a quel racconto del mare nella Bibbia, che si apre davanti ad un popolo perché possa attraversarlo a piedi asciutti verso la libertà (Esodo 14).
 

Saranno 3 le tappe del cammino, che partirà alle 15.00 dal piazzale della chiesa del Cuore Immacolato (S. Bortolo, vicino all’Ospedale), si fermerà in piazza dei Signori e si concluderà in Cattedrale. 

Attraverseremo una porta giubilare significativa, sosteremo nella piazza e mediteremo sui piedi che passano all’asciutto attraverso il Mar Rosso. Sono “3 P” che ci introducono alla quarta P, quella della Pace!

In cattedrale ascolteremo il nostro vescovo Beniamino e alcune testimonianze (dalla terra calda di Palestina) di chi non si è rassegnato all’indifferenza.

Inizio ore 15.00 presso la chiesa del Cuore Immacolato a S. Bortolo, Vicenza