giovedì 26 dicembre 2013

Cammino di pace 2014

Mercoledì 1° Gennaio 2014 si celebra la 47ª  Giornata mondiale della Pace e, per questa occasione, la "Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale - lavoro, giustizia e pace, cura del creato" di Vicenza, insieme ad altre realtà,  propone ed organizza il consueto cammino silenzioso di Pace.
La partenza alle ore 15  dalla chiesa di Santa Croce (dei Carmini) con un saluto del vescovo Beniamino Pizziol. 

Il tragitto si snoderà lungo il centro storico, passando per Ponte Novo, con alcune tappe di riflessione lungo il percorso, dove si possono incontrare realtà significative di fraternità quali: la chiesa serbo-ortodossa di S. Maria-Maddalena oggi della Misericordia, la Casa Biblica dei fratelli protestanti di fronte al Pensionato Studenti di ponte Pusterla, poi il Monte di Pietà  lungo contrà Porti e la Piazza, fino a raggiungere la Cattedrale. 
Qui, oltre alle parole del Vescovo, sarà proposta la testimonianza di un cooperatore internazionale GianPietro Testolin che ha operato per diversi anni in Eritrea e oggi, in Afghanistan.

Il tema indicato quest’anno da Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, è: FRATERNITÀ, FONDAMENTO  E  VIA  PER LA PACE;     
Lo slogan del “Cammino”, che dà il titolo all’evento, è: Dov’è tuo fratello?. Nello specifico, esso affronta il problema dell’immigrazione  riferendosi agli ultimi tragici avvenimenti di Lampedusa e partendo dal messaggio del Papa a seguito della sua visita pastorale sull’isola  nel Luglio u.s. 
Questa non è una domanda rivolta ad altri, è una domanda rivolta a me, a te, a ciascuno di noi”.  Immigrati morti in mare, da quelle barche che, invece di essere una via  di speranza, sono diventate una via di morte. L’immagine che si vede nel manifesto per questa 47° ricorrenza,  mostra un barcone di migranti in mezzo al mare; ancora, una folla di migranti che tende la mano a dei pezzi di pane.

Cordiali saluti e auguri di un sereno 2014