lunedì 29 luglio 2013

6-9 agosto: HIROSHIMA e NAGASAKI

martedì 6 agosto, tarda mattinata

Monsignor Giovanni Giudici (1 , 2), vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi Italia e una quarantina di giovani di Pax Christi di varie nazionalità faranno "presenza a Longare" davanti alla base USA Site Pluto per ricordare le vittime di Hiroshima e per testimoniare l'impegno di ciascuno di noi per costruire la Pace sulla Terra: è l'ora della nonviolenza.



dal blog http://presenzalongare.blogspot.it/2013/07/6-9-agosto-silenzio-per-hiroshima-e.html

Nel pieno rispetto dell'Art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana, invito all'azione nonviolenta con una presenza davanti ad alcune delle basi militari USA a Vicenza, luoghi dove si pianificano violenza e morte:
  • martedì 6 agosto 2013 - presenza davanti alla base USA Site Pluto a Longare (VI), dalle ore 7.30 alle ore 13.30
  • mercoledì 7 agosto 2013 - presenza nei pressi della rotatoria tra viale del Verme e viale Ferrarin, vicino alla nuova base USA Dal Molin a Vicenza, dalle ore 7.30 alle ore 12.00 
  • giovedì 8 agosto 2013 - presenza davanti alla caserma USA Ederle in viale della "Pace" a Vicenza, dalle ore 7.30 alle ore 12.00
  • venerdì 9 agosto 2013 - presenza davanti alla base USA Site Pluto a Longare (VI), dalle ore 7.30 alle ore 13.00
 Il 6 agosto e il 9 agosto davanti alla base USA Pluto a Longare ci sarà un momento di silenzio per ricordare, rispettivamente, Hiroshima e Nagasaki.

Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

La Pace non si costruisce aumentando le spese militari, né con guerre camuffate da "missioni di pace" per difendere interessi economici:
  • l'Italia spende 70 milioni di euro al giorno per spese militari
  • gli USA spendono 20 volte di più