domenica 29 gennaio 2012

Pap Khouma "Noi italiani neri": venerdì 3 febbraio a Vicenza

dal sito http://www.caritas.vicenza.it/documento.asp?id=3543&lingua=ITA&categoria=4

"Noi italiani neri"


Un libro del giornalista italo-senegalese Pap Khouma
Venerdì 3 Febbraio 2012, ore 18
Sala Degli Stucchi del Municipio di Vicenza

Corso Palladio 98

Nell'ambito della campagna "L'ITALIA SONO ANCH'IO" a sostegno dei diritti di cittadinanza dei migranti e dei loro figli, il Comitato vicentino ha invitato lo scrittore e giornalista italo-senegalese PAP KHOUMA per presentare il suo libro "NOI ITALIANI NERI" (Dalai Editore, 2010). Il libro, proposto per la prima volta nella nostra provincia,  tocca i temi del rapporto tra nuovi cittadini ex-migranti e le difficoltà che la società di arrivo antepone per una effettiva pratica di CITTADINANZA CONDIVISA. 

Pap Khouma, di origine senegalese, vive a Milano, dove si è sempre occupato di cultura e di letteratura, attraverso numerose e svariate esperienze. Per dodici anni ha girato l'Italia, invitato da scuole di diverso ordine e grado a svolgere "lezioni" sulla storia e la cultura africana, e sui temi della multiculturalità. Per conto dei Provveditorati ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti sull'integrazione. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, presso le maggiori  università italiane (Milano, Roma, Bologna), sui grandi temi dell'immigrazione, della cultura e della letteratura , e nel 1998 è stato invitato a svolgere un ciclo di conferenze negli Stati Uniti. Ha lavorato come responsabile della "libreria del viaggiatore" all'interno del Megastore B612 di via Muratori a Milano, e ha partecipato alla progettazione e all'ideazione della stessa, prendendo personalmente i contatti e i successivi accordi con le maggiori case editrici nazionali. Lavora ora presso la libreria FNAC di Milano, dove si occupa in particolare del reparto libri in lingua originale. Iscritto all'Albo dei giornalisti stranieri dal 1994, per quattro anni (1991-1995) ha firmato una rubrica su "Linus", e ha collaborato con "l'Unità", "Il Diario", "Epoca", "Sette", "Metro". Ha pubblicato Io, venditore di elefanti (insieme al giornalista e scrittore Oreste Pivetta, Garzanti ed. 1990), giunto oggi all'ottava edizione, adottato da molte scuole come libro di testo, e i cui brani sono inseriti in numerose antologie scolastiche, ed è stato curatore e coautore del libro Nato in Senegal immigrato in Italia (Ambiente ed. 1994).

Introduce e coordinaEnio Sartori, docente di Lettere al liceo sociale "Arturo Martini” di Schio, direttore di «Trickster», Rivista del Master in Studi Interculturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica della stessa università. Si occupa delle relazioni tra lingue, territori e migrazioni, in particolare nel Nordest. Tra le sue pubblicazioni si ricorda la prosa poetica Vedi alla voce corpo (Ellemme, Roma 1989), il saggio di antropologia culturale e religiosa Alla soglia dell’alba. Il Summano e la leggenda di sant’Orso tra mito e storia (Signum, Padova 2000), l’audiolibro di poesie in dialetto vicentino Parole suonate in controcanto (Il Narratore, Padova 2002). È anche autore dei testi dell’album di Patrizia Laquidara Il canto dell’anguana (Slang Records, Brescia 2011).

Info: l'italiasonoanchiovi@gmail.com- 377 1981414 - 334 7563705