sabato 6 maggio 2023

pldm - "Nordest: mito e realtà"

dalla pagina https://ans21.org/semina-e-raccolto/primolunedidelmese

primolunedìdelmese
Anno XXVI - Incontro n. 202 / in presenza!

lunedì 8 maggio 2023, ore 20:30

Centro "A. Onisto", Via Rodolfi 14, Vicenza

Ne parliamo con:

Stefano Allievi
Professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova, dove ha promosso e diretto due lauree magistrali e diversi master. È nato a Milano, dove si è diplomato all’Istituto per la Formazione al Giornalismo e laureato in Scienze Politiche. Quindi, a Trento, ha conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale. Vive in Veneto da un quarto di secolo. È specializzato in sociologia delle religioni, nello studio dei fenomeni migratori e dei mutamenti culturali e politici. Blogger e conferenziere, collabora con i principali quotidiani del Nordest. Ha pubblicato una quarantina di volumi, in varie lingue, tra cui - ultima sua fatica - il Dizionario del Nordest. Contributi per l'analisi di un immaginario (Ronzani Editore, 2023), da cui abbiamo tratto la "nuvola di parole" che trovate sopra.

Moderatore:
Marco Cantarelli 

Il pldm è frutto di un coordinamento ad hoc promosso, a Vicenza, da Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo (ANS-XXI) cui aderiscono le associazioni vicentine:

Associazione Centro Astalli; Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI); Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL); Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) Banca Etica; Progetto sulla soglia (Cooperativa Insieme, Cooperativa Tangram, Rete Famiglie Aperte); Ufficio Migrantes.