giovedì 15 settembre 2022

Tempo del Creato. 23 settembre, proiezione del docu-film "Anamei - I guardiani della foresta"

 

 

“Quando ormai la terra, sarà sul punto di distruggersi, quando l’umanità si troverà sull’orlo dell’abisso, quell’albero verrà. Un albero ci salverà. E sarà l’albero di Anamei”


Il mese di settembre è il Tempo del Creato e la preoccupazione condivisa per la nostra casa comune apre uno spazio importante di dialogo e incontro tra tutte le confessioni cristiane.  

Il prossimo 1° ottobre siamo tutti invitati alla Veglia Ecumenica che si terrà presso il Santuario di Monte Berico alle ore 20,30.
 

 

La commissione di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Vicenza
propone alla cittadinanza un momento culturale attraverso la visione del docu-film

“Anamei - I guardiani della foresta”
del regista Alessandro Galassi che sarà proiettato
Venerdì 23 Settembre 2022
alle ore 20,30 presso il Cinema Primavera a Vicenza
via Antonio Federico Ozanam n. 11


Anamei è l’albero della salvezza. Nel passato come nel presente, gli Harakbut di Madre de Dios - poche migliaia di donne e uomini dell’Amazzonia peruviana - trovano in questo mito la forza di resistere al saccheggio delle risorse. La continua deforestazione che ha distrutto migliaia di ettari di foresta per fare spazio alle miniere d’oro illegali e l’inquinamento delle acque dovuto alle sostanze chimiche, minacciano la sopravvivenza di popolazioni e culture, alterando in maniera irreversibile l’ecologia integrale richiamata da Papa Francesco nelle encicliche Laudato sì e Fratelli tutti. Gli indigeni, guardiani della foresta, continuano a lottare per difendere questo bene, patrimonio  di tutta l’umanità e scrigno di biodiversità che deve essere protetto e conservato.

Un film da non perdere, che compone una poesia in immagini capace non solo di raccontare, ma di far percepire allo spettatore la bellezza ferita dell’Amazzonia e il suo spirito indomabile.
E noi, come ci poniamo di fronte a tutte le Amazzonie del mondo, davanti alla sofferenza di ecosistemi, popoli, singoli? Fasciamo le ferite, asciughiamo le lacrime, o passiamo oltre?
Il regista Alessandro Galassi sarà con noi in collegamento on-line, per rispondere ad alcune domande poste dalla commissione.  
Vi aspettiamo numerosi, l’ingresso è gratuito.

 
ALESSANDRO GALASSI — Filmmaker e documentarista. Vive e lavora tra Roma e Città del Messico dove è socio fondatore di Lum arte y media ed è il corrispondente di RAI Italia. In Italia ha collaborato con Rai3, Rai1, Rai Cultura, Corriere della Sera, Università La Sapienza, Endemol, Magnolia. Tra i documentari più importanti ha realizzato Il posto della Neve (Rai Cinema), Fronteras (Rai3), Sassi (Corriere della Sera).


La Commissione diocesana di Pastorale Sociale
Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del Creato