Pace in Bici 2015
Sono passati 70 anni ma, nonostante le speranze della maggioranza delle donne e degli uomini della terra, il momento in cui tutte le armi nucleari saranno eliminate dal pianeta non sembra avvicinarsi. Gli arsenali nucleari continuano a rimanere un pericolo-ricatto per l'umanità intera. L'unica certezza è che crescono sempre più le iniziative della società civile.
Secondo l'intuizione del visionario Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, le Città hanno una vocazione che viene dalla consapevolezza e dalla pratica della risoluzione dei problemi dei cittadini e dei conflitti senza l'uso delle armi. Per questo sono sempre di più i sindaci che aderiscono all'iniziativa del sindaco di Hiroshima, Mayors for Peace, unendo tutte le energie per costruire una grande alleanza contro le atomiche. Hiroshima e Nagasaki per noi non è solo memoria, ma è l'attualità di un impegno per arrivare insieme ad un trattato internazionale che metta al bando tutte le armi nucleari.
Per un mondo libero da armi nucleari.
Anche in questo settantesimo anniversario della distruzione di Hiroshima e Nagasaki, l’associazione Beati i costruttori di pace organizza l’iniziativa Pace in Bici:
- per ricordare che la messa al bando delle armi nucleari dipende molto dall'impegno delle popolazioni,
- per informarci sulle più recenti campagne da sostenere per realizzare il disarmo nucleare,
- per promuovere l'adesione degli Enti Locali a Mayors for Peace - i Sindaci per la Pace,
- per raccogliere adesioni alla Solenne Promessa,
- per firmare una lettera di solidarietà al popolo della Isole Marshall,
- per ascoltare testimonianze e condividere appelli per un mondo libero da armi nucleari ...
Partenza da Alte di Montecchio Maggiore, ore 8.00.
Longare (VI), Presenza a Longare davanti alla base USA Site Pluto [ex] deposito di munizioni nucleari e incontro con l'Amministrazione comunale, che dal 2005 ha aderito a Mayors for Peace per il bando planetario delle armi atomiche.