domenica 6 luglio 2014

"Giace immobile": un documentario di inchiesta giornalistica sul mercato immobiliare italiano


Metà della ricchezza privata degli italiani è costituita da beni immobiliari. A seguito di una crescita esponenziale durata quarant'anni, oggi l’edilizia è il più grande settore economico in Italia.
Negli ultimi cinque anni il numero di compravendite immobiliari è crollato. Nonostante ciò, i prezzi hanno subito solo una lieve flessione. Il mercato è in forte disequilibrio, oltre ad essere gravato da un'enorme mole di invenduto e di edifici abbandonati, incompleti, decadenti. Un'implosione del settore oggi è un'ipotesi tutt'altro che remota. Le aziende lasciano a casa decine di migliai di lavoratori. Eppure si continuano a costruire progetti sempre più grandi. Perché?
Un'analisi lucida e impietosa sul crollo del mito italiano del mattone. Un viaggio oscuro tra speculazione edilizia, usura bancaria, miopia politica, fallimenti aziendali, devastanti alluvioni e un enorme, irreversibile consumo di suolo. 
Tutto questo per rispondere a una domanda: la nostra casa vale davvero quanto pensiamo?

"Giace immobile" è scritto e diretto da  Riccardo Maggiolo, giornalista professionista iscritto all'Ordine dei giornalisti.

Il film è un'opera completamente indipendente e realizzata senza fondi o finanziamenti.
La produzione del documentario ha visto il coinvolgimento di diversi professionisti su base volontaria: Chiara Domeneghetti, Corrado Ceron e Lorenzo Pezzano alle riprese; Riccardo Maggiolo e Corrado Ceron al montaggio; Francesco Marotta alla color correction; Dario Maggiolo per la colonna sonora; Marco Zorzanello per i contributi video dell'alluvione del 2010 a Vicenza e Caldogno; Alberto di Carlo per le registrazioni audio e Stefano Perissinotto per il mixing audio. La voce narrante è di Aristide Genovese.
Il progetto è stato particolarmente supportato dalle produzioni Tuna Studio e Milagro Film