sabato 10 maggio 2014

sabato 17 maggio ore 21 al cinema teatro primavera a Vicenza

dalla pagina http://salaam-ragazzidellolivo.blogspot.it/

Salaam - ragazzi dell'olivo vi rinnova l'invito per lo spettacolo di sabato


AMNESTY- ARCI-CGIL- DONNE IN RETE PER LA PACE -  PAX CHRISTI-PROGETTO SULLA SOGLIA- SALAAM RAGAZZI DELL’OLIVO
del COMITATO VICENTINO PER LA LIBERAZIONE  DI M. BARGHOUTI

INVITANO LA CITTADINANZA A
“C’è  una donna  che  semina il grano”
(F.De Andre’)

MUSICA, PAROLE, IMMAGINI PER
MARWAN BARGHOUTI

CON LE OFFICINE DEL SUONO
con Paola Rossi e Stefania Carlesso
SABATO 17 MAGGIO ORE 21
CINEMA TEATRO PRIMAVERA VICENZA

INGRESSO LIBERO

Il 27 ottobre 2013 è stata lanciata, dalla cella di Nelson Mandela a Robben Island, in Sud Africa, la Campagna Internazionale per la Libertà di Marwan Barghouti e di tutti i prigionieri politici palestinesi.
Marwan Barghouti è nato il 6 giugno 1959 nel villaggio di Kobar, vicino a Ramallah. E’ cresciuto nella Palestina sotto occupazione, un’occupazione che ha segnato tutta la sua esistenza e che ha dato vita alla sua battaglia per combatterla.
Divenne parlamentare con le elezioni del 1996 e successivamente nel 2006 fu rieletto come capo della lista di Al-Fatah. Nel 2009 entrò nel Comitato Centrale, l’organo più importante del partito.
Marwan è il prigioniero politico palestinese più conosciuto. Ha trascorso 17 anni nelle carceri israeliane, gli ultimi 11 consecutivi. Durante la seconda Intifada e a seguito dei due tentativi di ucciderlo, fu sequestrato dalle forze di occupazione israeliana il 15 aprile 2002.
Il 6 giugno 2004, dopo quello che gli osservatori internazionali e le delegazioni presenti hanno definito un “processo farsa”, fu condannato a 5 ergastoli e a 40 anni di reclusione.
Marwan ha subito 100 giorni di interrogatori e oltre 1000 giorni di cella  di isolamento, senza poter ricevere alcuna visita da parte dei familiari.
Attualmente la moglie può andarlo a trovare per 45 minuti ogni due settimane, mentre i suoi tre figli devono richiedere un permesso per fargli visita, permesso che viene concesso solo una volta ogni due o tre anni.
Marwan Barghouti sostiene la resistenza popolare nonviolenta contro la colonizzazione e l’occupazione israeliana. E’ stato un forte sostenitore del riconoscimento ONU e continua a fare appello ad un maggiore impegno da parte della comunità internazionale