giovedì 7 novembre 2013

Contro la violenza sulle donne

VICENZA 9 – 23 NOVEMBRE
 
Femminicidi e discriminazioni di genere: un problema culturale, ogni giorno.

Profili 2013 – Contro la violenza sulle donne è un’iniziativa a cura di Kitchen Teatro Indipendente, Teatro Spazio Bixio, Theama Teatro e Ossidiana Centro Culturale, con la collaborazione dell’Assessorato alla Crescita e dell’Ufficio per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza ed il supporto del CeAV Centro Antiviolenza Vicenza e dell’associazione Donna chiama Donna. 

L’attività rientra anche nell’ambito del bando regionale “Progetti degli enti locali per favorire la nascita e l’attività di Organismi di Parità – anno 2012 – Progetto La Commissione P.O. per le politiche di genere sul territorio”.

PROGRAMMA
  
SABATO 9 NOVEMBRE ORE 21.00 - DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 18.00
 KITCHEN TEATRO INDIPENDENTE - COMPAGNIA KITCHEN PROJECT
SOGNI D’OLTREMARE 
Una storia che accomuna le spose ingannate emigrate dal Giappone a inizio novecento e le donne avvilite dallo squallore della povertà di uno sperduto villaggio caraibico. Un viaggio attraverso illusioni e speranze che ricorda la vita di tante migranti della nostra terra. Liberamente tratto da “Venivamo tutte per mare” (Julie Otsuka) e da “L’annegato più bello del mondo” (Gabriel Garcia Màrquez).

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE ORE 21.00
SALA CONFERENZE DEI CHIOSTRI DI SANTA CORONA
 

MEDIA E FEMMINICIDI
 Incontro pubblico moderato da Antonietta Demurtas, giornalista di Lettera43.it, con gli interventi di Francesca Garisto, avvocato della Casa delle donne maltrattate di Milano, Alessio Miceli dell'associazione MaschilePlurale e Chiara Volpato, docente di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca. Nel corso della serata verranno proiettate le opere di “Uccidi anche me”, progetto fotografico di Fiorella Sanna e Francesca Madrigali. Il dibattito prevede un focus specifico sui modi di fare informazione intorno ai femminicidi da parte di media e giornali e sulle modalità di rappresentazione utilizzate per i casi di discriminazione di genere, riflettendo sui rischi di normalizzazione del fenomeno opposti al processo di negazione del problema anche a partire dal linguaggio comunemente usato.

SABATO 16 NOVEMBRE ORE 21.00
 TEATRO SPAZIO BIXIOTHEAMA TEATRO 
NON HO PECCATO ABBASTANZA 
na lettura scenica dedicata alla voce delle nuove poetesse provenienti dal Medio Oriente. Donne costrette a subire censure e discriminazioni in nome dei precetti della tradizione. La guerra, l’amore come divinità, il corpo: versi che innalzano un inno alla passione, un canto che diventa un sensuale gioco di sensazioni e di vitale opposizione ai soprusi.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE ORE 21.00
 KITCHEN TEATRO INDIPENDENTECOMPAGNIA CAMPO TEATRALE
TESTO E REGIA DI CÈSAR BRIE 
INDOLORE 
La casa come un ring, l’impotenza di fronte alla violenza domestica. In molti matrimoni uomini di 80 chili picchiano donne di 50 o bambini di 20. Il pugilato permette due metafore: non è lecito colpirsi se il peso di uno supera di 6 chili il peso dell’altro; il quadrilatero è un luogo chiuso dal quale non si esce se non sconfitti o feriti. O morti. Un poema amaro su quanto accade troppo spesso fra le mura domestiche.

SABATO 23 NOVEMBRE ORE 21.00
 TEATRO SPAZIO BIXIOFILIPPO CARROZZO - MUSICHE DI SCHEGGE DI LEGNO 
CARO WALT DISNEY 
Una richiesta di risarcimento per anni e anni in cui si è cresciuti credendo alle favole, quelle che si raccontano per tenere lontano il buio. La storia di una ragazza, allo stesso tempo uguale e diversa da tante sue coetanee. Al di là dei sogni, una fiaba nera come la notte che respira e stringe il cuore. Una riflessione in forma di teatro-studio: il lavoro, la violenza, la prostituzione.

Lo Staff diKitchen Teatro Indipendentewww.spaziokitchen.it

Kitchen Teatro Indipendente
via dell'edilizia, 72
36100 Vicenza
dove siamo: www.spaziokitchen.it/dove-siamo