“Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua Pace”
Questo è il titolo del Messaggio che Papa Francesco offre alla Chiesa e a tutti e tutte uomini e donne di buona volontà in occasione della 58^ Giornata Mondiale della Pace del 1 Gennaio 2025. E guidati da queste parole la Diocesi di Vicenza si mette in cammino per le strade della città per chiedere il dono della Pace e per prendersi la responsabilità di essere, per primi, testimoni e missionari di Pace.
L’appuntamento è per Mercoledì 1 Gennaio 2025 alle ore 14.45 presso la Chiesa di San Rocco, in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza. Dopo un momento introduttivo partiremo in direzione di Piazza del Mutilato, Giardini Salvi, Porta Castello e corso Palladio fino ad arrivare alla Cattedrale, dove ascolteremo alcune testimonianze e la parola del nostro Vescovo Giuliano e concludendo così il Cammino.
In questo tempo dove continuano a risuonare i colpi delle armi, dove la violenza sembra essere lo stile delle relazioni tra le persone, tra i popoli e nazioni, e dove anche le parole Pace e Disarmo vengono considerate eversive, illusorie e irrealizzabili, vogliamo invece continuare a dire “in piedi costruttori di Pace”, a ricordare che il dono del Risorto è la Pace e che non ci può essere un mondo domani se non un mondo di pace.
Oltre al Cammino di Pace, soprattutto per i più giovani, c’è anche la possibilità di partecipare all’esperienza di Quelli dell’Ultimo per “fare festa con chi non farebbe festa”!