sabato 21 aprile 2012

Sabato 21 aprile a Vicenza. Famiglia: Laboratorio di Cittadinanza

Il Centro Intercultura Cerchiamoci
in collaborazione con il Patronato Leone XIII
organizza l’incontro

FAMIGLIA:
LABORATORIO 
di CITTADINANZA


educare in una società multiculturale

interviene la dott.ssa Rinalda Montani
pedagogista - Università di Padova
e presidente UNICEF di Padova

sabato 21 aprile 2012 
alle ore 16.30

presso la sede del
Patronato Leone XIII – via Vittorio Veneto – Vicenza

martedì 17 aprile 2012

21 aprile a Mestre. Quali giovani per quale futuro?

dal sito http://www.fondazioneleonemoressa.org/newsite/2012/04/quali-giovani-per-quale-futuro/

Dalla formazione all’occupazione: i giovani visti dal mondo del lavoro


Sabato 21 Aprile 2012 alle ore 9.30 verrà presentato il libro “Quali giovani per quale futuro?” curato dalla Fondazione Leone Moressa e da Fabiano Longoni. Il convegno si terrà alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Provincia di Venezia (Via Forte Marghera 191, Mestre).
Quali giovani per quale futuro? Tra giovani e lavoro intercorre un legame imprescindibile e un rapporto che in tempi di crisi è diventato difficile. Ma le tensioni possono essere superate a patto che i due mondi – formazione e lavoro – dialoghino prima tra loro e poi sappiano parlare ai giovani. “Troppa informazione, nessuna informazione”: i giovani di oggi sono investiti da informazioni di vario genere e da più parti ma è necessario che ricevano quelle giuste. Quale percorso formativo scegliere? Che figure professionali cercano le imprese? A chi rivolgersi? È a queste domande che gli attori economici e sociali della provincia di Venezia devono sapere rispondere e sono questi gli interrogativi che devono essere sollecitati nei giovani e nelle loro famiglie. Risposte e proposte di azione concrete sono state raccolte in un “libro partecipato” – ispirato ai principi della democrazia deliberativa –  promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia e curato dalla Fondazione Leone Moressa.

sabato 7 aprile 2012

buona Pasqua di Risurrezione

"Ritorniamo a chiamare le cose con il loro nome: 
o si testimonia il Vangelo o non si è cristiani"
leggi la riflessione del Patriarca di Venezia


No, credere a Pasqua non è giusta fede:
troppo bello sei a Pasqua!
Fede vera è al venerdì santo, quando Tu non c'eri lassù
Quando non una eco risponde al suo alto grido
e a stento il Nulla dà forma alla tua assenza

David Maria Turoldo

giovedì 5 aprile 2012

Coraggio!

Cari amici, 

Come vorrei che il mio augurio, invece che giungervi con le formule consumate del vocabolario di circostanza, vi arrivasse con una stretta di mano, con uno sguardo profondo, con un sorriso senza parole!

Come vorrei togliervi dall’anima, quasi dall’imboccatura di un sepolcro, il macigno che ostruisce la vostra libertà, che non dà spiragli alla vostra letizia, che blocca la vostra pace! 

Posso dirvi però una parola. Sillabandola con lentezza per farvi capire di quanto amore intendo caricarla: “coraggio”! La Risurrezione di Gesù Cristo, nostro indistruttibile amore, è il paradigma dei nostri destini. La Risurrezione. Non la distruzione. Non la catastrofe. Non l’olocausto planetario. Non la fine. Non il precipitare nel nulla.

Coraggio, fratelli che siete avviliti, stanchi, sottomessi ai potenti che abusano di voi. Coraggio, disoccupati. Coraggio, giovani senza prospettive, amici che la vita ha costretto ad accorciare sogni a lungo cullati. Coraggio, gente solitaria, turba dolente e senza volto. Coraggio, fratelli che il peccato ha intristito, che la debolezza ha infangato, che la povertà morale ha avvilito. 

Il Signore è Risorto proprio per dirvi che, di fronte a chi decide di “amare”, non c’è morte che tenga, non c’è tomba che chiuda, non c’è macigno sepolcrale che non rotoli via. Auguri.


Vostro don Tonino, vescovo

martedì 3 aprile 2012

Nuovi stili di vita per far rivivere la Pasqua di Risurrezione

alcuni passaggi della lettera di padre Adriano Sella indirizzata a tutte le persone che fanno parte della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita.
 
[...]  
 
Stiamo vivendo la settimana santa in preparazione alla Pasqua che è l'esplosione di vita. Siamo tutti preoccupati per i tanti fatti ed eventi di grave crisi e grande sofferenza che coinvolgono la nostra umanità e il pianeta terra. Ma noi, come discepoli di Gesù Cristo che ci ha portato la Lieta Notizia (Vangelo), dobbiamo far emergere il tanto bene che c'è in mezzo a noi e che le testate dei giornali non raccontano mai, ossia i segni di una vita nuova mediante nuovi stili di vita. 
Come Rete Interdiocesana, ci siamo impegnati a raccontare il bene "la narrazione dell'alternativo" mediante le varie esperienze e iniziative di promozione dei nuovi stili di vita. E' un modo per costruire la Pasqua del Signore che prevale sempre sul male: il primato della vita sulla morte.
 
I nuovi stili di vita sono il percorso per far esplodere la vita, e quindi far rivivere la Pasqua della Risurrezione.
 
[...]
 
Augurissimi a tutti e a tutte per una Pasqua che possa "energizzare" maggiormente il nostro impegno e la vita di tutti.
 
p. Adriano


Leggere la crisi finanziaria

dalla pagina http://www.peacelink.it/mosaico/a/35642.html

Le crisi finanziarie e le spese militari 
riflessioni a margine del convegno di Pax Christi di Brescia.
 
Antonio De Lellis

La stretta relazione esistente tra le ultime grandi crisi economico-finanziarie e le spese militari rappresenta il motivo fondamentale che mi consente di asserire che “nessuna economia di guerra ha portato l’umanità, nel suo complesso e per un periodo duraturo, a fare alcun progresso e solo un’economia di pace è premessa indispensabile per un futuro anche economicamente possibile, duraturo e distribuito”.

leggi